Parchi
Parco Sempione

Piazza Sempione Milano
Polmone verde nel centro di Milano si estende fra il Castello Sforzesco e Piazza Sempione, al suo interno si trovano l’Arena Napolonica, l’Acquario, la Torre Branca, il Teatro dell’Arte, la Triennale di Milano, una biblioteca Comunale, un laghetto ed un romantico ponticello.

NU vi suggerisce: salite sulla Torre Branca e ammirate il panorama della città da uno dei punti più alti.


Come arrivare
MM1 Cadorna, MM2 Cadorna // tram 1, 19 // Bus 61 // BikeMI 33 – Triennale

Parco Lambro

Via Feltre Milano
Uno dei più grandi parchi della città di Milano, situato a nordest della città. La sua caratteristica principale è l’omonimo fiume che lo attraversa e ne traccia l’andamento. È il luogo ideale per praticare sport oppure rilassarsi prendendo il sole immersi nella natura.

Chicca: nel parco c’è anche una pista di skateboard soprannominata ’Lambrooklyn’.


Come arrivare
MM2 Piazza Udine // Bus 55, 75

Giardini Indro Montanelli

Bastioni di Porta Venezia Milano
Realizzati alla fine del '700 con impianto ’alla francese’, sono il primo parco cittadino progettato per uso pubblico; i Giardini Pubblici si estendono tra Corso Venezia, i Bastioni di Porta Venezia, via Manin e via Palestro.
Degno di nota: all’interno dei giardini vi sono il Civico Planetario Ulrico Hoepli e il Museo di Storia Naturale, inoltre durante il periodo natalizio viene allestito il Villaggio delle Meraviglie, luogo magico per grandi e piccini.


Come arrivare
MM2 Palestro, MM3 Turati // Bus 94 // Tram 1, 33, 9 // BikeMI 32- Manin Bastioni, 56 – Bastioni di Porta Venezia

Giardini della Guastalla

Via Francesco Sforza Milano
Affacciati su via Francesco Sforza e a fianco dell’Ospedale Maggiore, sono i più antichi giardini pubblici di Milano; al loro interno una vasca peschiera seicentesca in stile barocco, un’edicola sempre seicentesca e un tempietto neoclassico.

Degno di Nota: lontano dal voler essere il grande parco cittadino, questo il giardino è considerato un imperdibile spazio verde dall’atmosfera fiabesca.


Come arrivare
Bus 94

Parco delle Basiliche

Piazza della Vetra 1 Milano
Parco così chiamato perché collega la Basilica di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Eustorgio costeggiando Corso di Porta Ticinese, luogo simbolo della movida milanese e punto d’incontro per tanti studenti.
NU vi suggerisce: un fitto calendario propone eventi, laboratori e corsi di giardinaggio per adulti e bambini nel Vivaio Riva, dove alberi da frutto e fiori di rara bellezza fanno da cornice a un laghetto di ninfee e al giardino d’inverno.


Come arrivare
Bus 94

BoscoinCittà

Via Novara 340, Milano
Rappresenta il primo esempio di forestazione urbana in Italia. Sono 110 ettari di boschi, radure, sentieri, corsi d'acqua, orti urbani. Un'antica cascina ne costituisce il centro operativo.
Chicca: ’Avventure nel Bosco’ sono le iniziative pensate per i bambini durante il periodo estivo per scoprire ed amare la natura.


Come arrivare
Bus 72, 64

AREE TEMATICHE